Le attività con le scuole
Tra il 2014 e il 2016, hanno partecipato a GIOCONDA otto scuole, due per ciascuna delle quattro aree del progetto (Ravenna, San Miniato, Taranto e Napoli).
Attraverso una serie di incontri nelle classi, si è parlato del rapporto tra ambiente e salute, dal punto di vista
scientifico: gli studenti hanno assistito al monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore dentro le aule e nelle aree circostanti le scuole durante tutto l’anno scolastico e ne hanno affrontato gli aspetti sanitari;
sociale: ragazze e ragazzi sono stati soggetti di una ricerca sulla percezione del rischio e della disponibilità a pagare per avere un ambiente e una salute migliore. Allo stesso tempo, hanno avuto la possibilità di riflettere sui risultati di ciò che loro stessi hanno espresso e di trasformarli, con l’aiuto degli esperti economisti sanitari e sociologi, in raccomandazioni per gli amministratori del luogo dove vivono.
Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, gli studenti hanno presentato i loro risultati agli amministratori locali in eventi pubblici.