Il progetto
GIOCONDA (i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e Salute) nasce come un progetto LIFE+ Environment Policy and Governance (LIFE13 ENV/IT/000225), focalizzato sui temi di ambiente e salute e sulla partecipazione dei giovani cittadini. L’obiettivo è, infatti, quello di coinvolgere i giovani in un’azione di democrazia partecipativa, che si realizza attraverso un dialogo diretto tra scuole e amministrazioni locali.
Il progetto LIFE+ si è svolto da giugno 2014 a novembre 2016, nelle città di Ravenna, San Miniato, Napoli e Taranto. I maggiori problemi ambientali presi in considerazione sono stati l’inquinamento atmosferico e l’inquinamento acustico, che in ambiente urbano hanno una grande influenza sulla salute dei cittadini. Infatti sono stati monitorati la qualità dell’aria e il rumore dentro e fuori le 8 scuole delle quattro città. Dopo aver concluso la sperimentazione in queste città, la metodologia è stata testata in 5 scuole per mettere a punto la piattaforma web (3 a Ferrara, una a Bitonto e 2 nella regione del Valdarno Inferiore).
Il prodotto finale di GIOCONDA è uno strumento in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani, sia dei dati ambientali locali. La piattaforma on-line è ora disponibile per l’utilizzo da parte di altre scuole e di altre amministrazioni pubbliche: tutti i partecipanti possono contribuire a costruire e consolidare un percorso che prosegue nei prossimi anni.
I partner di GIOCONDA sono