Cosa ne pensi dell’ambiente attorno alla tua scuola? Nella tua città l’aria è pulita? Il rumore ti disturba? Cosa faresti per migliorare la qualità dell’ambiente in cui vivi?
È a partire da domande come queste che inizia il percorso di GIOCONDA. Le ragazze e i ragazzi vengono così coinvolti in una serie di attività che li aiutano a riflettere sui temi di ambiente e salute, a valutare i rischi che si corrono quando si vive in un ambiente inquinato e a sviluppare proposte per migliorare la loro città.
Ma non solo. GICONDA coinvolge i giovani cittadini in un dialogo diretto con i loro amministratori, attraverso uno strumento creato su misura: la piattaforma. In questo spazio interattivo, gli studenti possono conoscere meglio il territorio in cui vivono, manifestare le loro preoccupazioni legate all’inquinamento ambientale, elaborare proposte di azioni e inoltrare le loro raccomandazioni per i decisori.
L’invito è rivolto a insegnanti, agenzie educative, comuni, Arpa, AUSL e a qualunque ente o associazione che voglia coinvolgere i ragazzi in un processo di democrazia partecipativa. Le attività sono dedicate ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I ragazzi e le ragazze di oggi avranno un ruolo come decisori nel prossimo futuro: GIOCONDA vuole rafforzare la loro partecipazione in maniera attiva, investendo così in un futuro sostenibile.
Per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma (Nome utente e Password), compila il modulo che trovi in basso.
Una sezione della piattaforma è dedicata alla raccolta delle opinioni dei giovani su ambiente e salute tramite un questionario da compilare online.
N.B. Il questionario è disponibile in formato PDF solo per la consultazione. Clicca qui per scaricare il questionario
La piattaforma e il percorso per le scuole sono stati sviluppati e testati nel corso del progetto GIOCONDA, finanziato dal programma LIFE+ della Commissione Europea.
Il progetto LIFE+ si è concluso a novembre 2016 ma le attività di GIOCONDA continuano! Hanno già partecipato le scuole di Montopoli in Valdarno (Pisa), Bitonto (Bari), Ferrara, Gioia del Colle (Bari), Calcinaia (Pisa) e Terni. Nel 2018 altri insegnanti e amministratori hanno dimostrato il loro interesse, e stanno continuando ad usare GIOCONDA e la sua piattaforma.