Diritto a stare bene, alla non discriminazione, alla vita e allo sviluppo, all’ascolto delle opinioni del minore, alla salute. Questi sono i principi dai quali ha preso e prende ispirazione GIOCONDA tutti i giorni.
Trovate cosa significano secondo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU a pagina 5 del Quaderno delle sfide di GIOCONDA.
Il Quaderno è uno strumento dedicato a studenti, insegnanti e genitori per affrontare il legame tra ambiente e salute, capire cosa significa conoscere il proprio territorio sotto questo profilo, con testi scritti, mappe e la visualizzazione di dati rilevanti.
Inoltre, il Quaderno prevede un percorso che guida a riflettere e mettere nero su bianco cosa i suoi lettori vorrebbero che si facesse per migliorare il territorio e la salute dei cittadini.
Nel Quaderno si trovano le informazioni su:
- quali sono i diritti dei cittadini più giovani
- perché un ambiente sano è importante soprattutto per loro
- quali sono gli strumenti che i Comuni hanno per trattare l’argomento e per agire concretamente
- cosa fanno le scienze naturali, la sociologia, l’epidemiologia e la statistica per affrontare i problemi legati ad ambiente e salute
- cosa succede nel territorio in termini di occupazione del suolo, stato dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua, da rumore e odorigeno.
Nei mesi di aprile e maggio, i Quaderni sono stati presentati da educatori ed educatrici nelle classi di Ravenna, San Miniato e Napoli, come base per il lavoro di più di trecento ragazze e ragazzi.
Dal prossimo anno scolastico TUTTE LE SCUOLE ITALIANE potranno scaricare una versione web del Quaderno, personalizzarlo per la scuola dove si trovano e sui problemi di ambiente e salute che vogliono trattare: non dimenticate di visitare il sito di GIOCONDA per gli aggiornamenti!